Cosa aspettarsi dalla tua prima lezione di Muay Thai al Fight Club Milano.

Quando sono entrato nella palestra di Muay Thai il primo giorno non sapevo cosa aspettarmi, per questo desideriamo che tu sappia cosa ti aspetta alla prima lezione di Muay Thai al Fight Club Milano. 

 Ero a dir poco molto nervoso, ero sempre stato attivo e ho praticato molti sport ma niente del genere. Anche se ora sembra sciocco, avevo paura di farmi male durante la mia prima lezione, o anche peggio di essere imbarazzato in qualche modo.

Non ti mentirò, la mia prima lezione è stata dura e gli stinchi hanno sentito l’ira dolorosa della borsa pesante. Sono cresciuto molto da quella prima lezione di Muay Thai, e anni dopo posso dire onestamente che questa prima lezione di Muay Thai ha cambiato completamente la mia vita, in meglio. Se avessi lasciato che la mia ansia e le mie paure avessero la meglio su di me, non avrei mai realizzato quanto possano essere belle le Arti Marziali. 

Sono grato per la mia prima palestra, il mio primo istruttore e tutti i miei compagni di allenamento nel corso degli anni.

Cos’è la Muay Thai?

La Muay Thai è l ‘”Arte degli otto arti”, un’arte marziale tradizionale che ha avuto origine in Thailandia nel lontano XVIII secolo. Molte persone la chiamano Thai Boxing o Kickboxing, tuttavia la Muay Thai è molto più di una semplice Kickboxing. Ci sono molte tradizioni che accompagnano questa bellissima arte, simili a quante altre arti marziali condividono valori e tradizioni storiche.

La Muay Thai è definita “Arte degli otto arti” o “Scienza degli otto arti”, perché fa uso di pugni, calci, gomiti e colpi alle ginocchia, utilizzando così otto “punti di contatto”. Questo è ovviamente opposto ai “due punti” (pugni) nella boxe e ai “quattro punti” (mani e piedi) usati in altri sport da combattimento più regolamentati, come il kickboxing. Un praticante di Muay Thai è conosciuto come  nak muay .

Non importa come lo chiami, la Muay Thai si è evoluta e si è trasformata oggi in milioni di persone in tutto il mondo. Non importa dove ti trovi nel mondo, ti garantisco quasi che ci sarà una palestra a breve distanza. Con famosi combattenti thailandesi come Buakaw e Saenchai che combattono in tutto il mondo, la Muay Thai non ha intenzione di smettere di crescere.

Cosa aspettarsi durante la tua prima lezione di Muay Thai

Raramente una palestra ti getterà nella fossa dei leoni. La maggior parte delle lezioni del primo giorno comporterà istruzioni su come viene gestita la classe, raramente coinvolgerà sparring di Muay Thai . Tuttavia dovresti comunque essere pronto a sudare, specialmente durante l’allenamento di riscaldamento.

Quasi tutte le lezioni iniziano con una sorta di riscaldamento, che si tratti di saltare la corda, fare jogging, flessioni, squat, ecc. Il riscaldamento è solitamente seguito da un leggero allungamento (consiglio vivamente di fare stretching dopo il riscaldamento e dopo la lezione ). Dopo esserti riscaldato e disteso, di solito il tuo istruttore insegnerà alcune tecniche ed esercizi.

Una tipica prima lezione di Muay Thai al Fight Club Milano:

  • Corda per saltare (5-10 minuti)
  • Shadow Boxing (5 minuti)
  • Tecniche ed esercizi per principianti * per lo più solo combinazioni di pugni * (20 minuti, dopo indossiamo parastinchi)
  • Tecniche avanzate ed esercizi * utilizzando sia pugni che calci * (15-20 minuti)
  • Intensa sessione cardio (5-10 minuti)
  • Raffreddamento e stretching (5 minuti)

Una lezione tipica dura da un’ora a un’ora e mezza, ovviamente può essere leggermente più o meno a seconda del programma delle palestre.

La lezione può essere tenuta in una varietà di spazi a seconda delle dimensioni della palestra, alcune palestre fanno il lavoro con borse o pad a seconda del layout. La mia prima palestra di Muay Thai era molto tradizionale e per lo più facevamo esercizi con sacco pesante e trapani con pad. Ho trovato che questo fosse molto efficace per aumentare la forza con i miei calci e pugni, tuttavia non era il massimo per imparare combinazioni di colpi veloci.

La mia palestra attuale ha uno spazio aperto e ci alleniamo sempre con un altro partner. Non usiamo quasi mai assorbenti thailandesi, ma usiamo i nostri guanti come assorbenti. Molte lezioni di Muay Thai americanizzate non saranno la Muay Thai tradizionale, più o meno un ibrido di Muay Thai e kickboxing olandese. Prima di entrare in una palestra dovresti parlare con il proprietario / allenamento e scoprire che tipo di Muay Thai o Kickboxing insegna la scuola (questo dipende quasi sempre dall’istruttore).

Come prepararsi per la tua prima lezione di Muay Thai al Fight Club Milano

1.Indossare abiti da palestra

Stai andando alla tua prima lezione di Muay Thai, il che significa che suderai più di quanto probabilmente hai mai fatto prima. È sempre una buona idea portare anche un asciugamano e una maglietta in più. Indossa sempre abiti comodi in stile palestra per qualsiasi tipo di lezione di MMA, puoi sempre ottenere pantaloncini in stile Muay Thai in seguito. Non consiglierei di indossare leggings o jogging a meno che non siano fatti di materiale traspirante . Non preoccuparti delle scarpe perché è probabile che non le indosserai.

2.Portate molta, molta acqua

Oh ragazzo, non posso raccomandarlo abbastanza. Suderai così tanto che dovrai bere una buona quantità di acqua per reidratarti. Il tuo corpo assorbe l’acqua meglio a temperatura ambiente, quindi assicurati che la bottiglia dell’acqua sia piena e non troppo calda o fredda. Questo è uno dei consigli più importanti che posso darti. L’ultima cosa che vuoi è correre alla fontana durante la lezione e perdere tempo prezioso per l’allenamento o le istruzioni dell’allenatore.

3. Presentati presto

Non arrivare puntuale, assicurati di presentarti presto alla tua prima lezione di Muay Thai. Questo è importante per iniziare un buon rapporto con l’istruttore e ti darà la giusta quantità di tempo per fare conoscenza prima di iniziare la tua sessione di allenamento. Non vorrai mai essere in ritardo per una sessione di formazione in generale, poiché è completa mancanza di rispetto dei tuoi compagni studenti e del tempo dei tuoi istruttori.

4. Non mangiare troppo in anticipo

Questo è importante perché non vuoi vomitare durante la tua prima lezione di Muay Thai. Anche se potrebbe non importare se mangi o meno in anticipo, è comunque una possibilità che tu vomiti a seconda di quanto cardio è coinvolto. Se non sei una persona molto attiva, la possibilità di vomitare durante la tua prima lezione di Muay Thai è alta. 

Consiglio di mangiare una o due banane 30-45 minuti prima dell’inizio della lezione, questo ti darà l’energia necessaria per la lezione, le banane aiutano anche i crampi.

Cose che avrei voluto sapere prima della mia prima lezione di Muay Thai

Ci sono un milione di cose che avrei voluto sapere prima della mia prima lezione di Muay Thai. Immagino che questa sia la cosa divertente della vita, il mio viaggio nelle arti marziali è stato un gigantesco “se avessi saputo allora quello che sapevo ora”. Questo si applicherà anche all’allenamento di Muay Thai, ci sono molti urti e contusioni in questo viaggio (letteralmente).

1.I pantaloncini thailandesi sono fantastici

Possono sembrare estremamente sciocchi o scomodi, ma l’uomo fa queste cose rende i calci molto più facili. All’inizio potrebbe non sembrare molto, ma i pantaloncini thailandesi hanno notevolmente migliorato il mio comfort e le mie prestazioni. Inoltre, se hai intenzione di acquistare pantaloncini online, assicurati di aumentare le dimensioni. Puoi sempre arrotolare una cintura larga se ti dà fastidio, tuttavia, se ordini un paio di pantaloncini thailandesi troppo corti … beh, diciamo solo che ti divertirai. 

2.Passa tutto il tempo che ti serve per cercare una palestra

Questo potrebbe essere il consiglio più importante che ti do, guardati sempre intorno per trovare la palestra migliore per soddisfare i tuoi desideri e bisogni. 

Le prime impressioni sono tutto, se l’allenatore si prende il tempo di accompagnarti e presentarti a tutti, probabilmente sarà premuroso e molto più comprensivo. 

È fantastico quando il tuo personal trainer si preoccupa delle tue capacità e dei tuoi miglioramenti nel tempo. Non sorprenderti se una palestra più piccola in mezzo al nulla è effettivamente il posto migliore per allenarti (ho avuto questa esperienza in passato).

3. Il Clinch è MOLTO importante

All’inizio potresti odiare il clinch della Muay Thai, tuttavia è una delle abilità più importanti da avere. Trovo che la maggior parte delle persone cerchi di trascurare il clinching perché è la parte più difficile da imparare. Tuttavia, non tutte le palestre insegnano il clinching, lo insegnano principalmente solo le palestre tradizionali di Muay Thai o le palestre MMA autentiche. Il clinching è una di quelle posizioni che possono darti un vantaggio superiore al tuo avversario se non ha la tua stessa esperienza. Il clinch è anche una delle migliori posizioni per lanciare un ginocchio o posizionarti per un takedown, non trascurarlo.

4. Calcia  ogni singolo giorno

Il modo migliore per imparare i calci è farne molti, la pratica rende perfetti dopotutto. Quando dico tiri molti calci, intendo 250-500 al giorno. Il modo migliore per imparare è fare, consiglio vivamente di calciare un sacco pesante almeno 100 volte al giorno (entrambe le gambe). Tuttavia assicurati di rilassarti, non vuoi finire come me (con gli stinchi ammaccati dopo il mio PRIMO allenamento). Per i principianti suggerirei 3-5 calci con una gamba, quindi cambiare. 

Una volta raggiunto il tuo obiettivo, chiamiamolo 100 calci per principianti, le tue gambe dovrebbero essere stanche e leggermente doloranti.

5 Non dimenticare di fare stretching 

Questo è così importante, non dimenticare mai di fare stretching dopo un duro allenamento (sollevamento pesi o Muay Thai). Lo stretching allevia lo stress sui muscoli e ti consente di diventare molto più flessibile. Più sei flessibile, più alti saranno i tuoi calci. Fare stretching regolarmente riduce anche le possibilità di contrarre qualsiasi tipo di infortunio o dolore. La regola pratica è: allungare 3 volte al giorno per diventare più flessibili e 2 volte al giorno per mantenere la flessibilità.

In finale

Imparare la Muay Thai è stata una delle cose migliori che mi sia mai capitata. Ricordo ancora la mia prima lezione come se fosse ieri, ed è per questo che desidero che tu sappia cosa aspettarti dalla prima lezione di Muay Thai al Fight Club Milano, io fui immediatamente dipendente dall’intensità e dall’adrenalina che quella lezione mi dava. Da quel primo doloroso calcio basso sono stato agganciato, mi mancano i giorni in cui mi facevano male gli stinchi per i calci così tanto. 

Il mio più grande consiglio per ognuno di voi è di godersi l’inizio, è la parte migliore del viaggio, e per inizio intendo chiederci informazioni sui nostri corsi.